martedì 13 marzo 2012

Magnifica presenza


Questa mattina mi sono svegliata con una grande voglia di cinema... e perchè quindi non parlare del film più atteso della settimana? Mi riferisco a Magnifica Presenza, l'ultimo capolavoro (almeno dalle aspettative...) di Ferzan Ozpetek. Ozpetek ha 53 anni, è nato a Istanbul, ma si è trasferito in Italia nel 1976 per studiare storia del cinema alla Sapienza. Una cosa è certa, al regista piacciono i titoli formati da due parole: Mine Vaganti, Saturno Contro, Fate Ignoranti... l'ultimo titolo può significare diverse cose, è piuttosto ambiguo, come la storia che il film va a raccontare. 

Pietro (Elio Germano) ha 28 anni e si trasferisce a Roma dalla Sicilia con un unico obiettivo, fare l'attore: tra un provino e l'altro lavora tutte le notti in una pasticceria. Non ha un carattere molto espansivo, anzi, è piuttosto schivo e fa fatica a socializzare. L'unica amica che ha è la cugina Maria (Paola Minaccioni), che vive con lui e con cui ha un rapporto di amore e odio. Un giorno però Pietro trova una casa tutta per sé: l'appartamento è mal messo, ma molto bello, grande e arredato con mobili d'epoca. L'euforia e la felicità sono alle stelle, ma non per molto. La casa infatti nasconde un segreto: Pietro inizia a notare particolari inquietanti come oggetti spostati, strani rumori... presto gli è chiaro che qualcuno vive insieme a lui. All'inizio non capisce, è spaventato. Si tratta di figure misteriose, eccentriche, ben vestite con abiti eleganti e perfettamente truccati. Pietro studia mille idee per sbarazzarsene, finchè a poco a poco lo spavento lascia spazio alla curiosità, alla seduzione reciproca: queste magnifiche presenze si rivelano una compagnia teatrale che si vede costretta a nascondersi nell'appartamento per un motivo segreto. Con loro Pietro condivide desideri e segreti, crede in loro e loro credono in lui, come nessun altro fuori da quella casa.

E voi amate Ozpetek? Siamo curiose di sentire le vostre opinioni. Nell'augurarvi una buona giornata, vi lascio con il trailer del film.


Un bacione :D
Ila

10 commenti:

  1. Mi piace tantissimo questo regista, ho visto quasi tutto della sua filmografia. Infatti non perderò di certo questo film! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Ale!! Nn ho mai visto Cuore Sacro però, devo rimediare!!!!

      Elimina
  2. Lo adoro. Amo tutti i suoi film. Il mio preferito? La Finestra di Fronte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io moooolto indecisa tra quello e Le fate ignoranti! Anche se Mine Vaganti l'avrò rivisto 20 volte hihi!

      Elimina
  3. Il film mi incuriosisce! Ad essere sincera, non ho visto nessuno dei suoi film, ma ne ho sentito parlare molto bene.


    Ragazze, se vi può interessare, sul mio blog c'è un nuovo post sulla mia prima collaborazione :) inoltre, è possibile vincere un buono sconto da spendere in accessori! Se vi va, venite a dare un'occhiata ;) First collaboration: Gilla C.M. + Vinci un buono sconto!

    Un bacio!

    Rouge and Chocolate Blog
    Rouge and Chocolate Facebook
    Rouge and Chocolate Twitter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eleonora t consiglio di andare a vederti qualche suo film perchè ne vale veramente la pena!! Certo, veniamo subito da te :D

      Elimina
  4. Di solito si, mi piacciono i film di Ozpetek: questo non l'ho ancora visto, ma non me lo perderò ;)

    www.lostinunderwear.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Di solito Ozpetek lo trovo sempre un po' pesantuccio,ma questo lo vorrei comunque vedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice, ma hai visto Mine Vaganti? Te lo consiglio, è il più "leggero" d tutti! :)

      Elimina