martedì 29 gennaio 2013

American Horror Story Asylum: finale di stagione


Buongiorno cari lettori,
la scorsa settimana è andata in onda in America l'ultima puntata della seconda stagione di American Horror Story: in Italia dobbiamo ancora attendere qualche giorno, la prima puntata infatti andrà in onda il 6 febbraio su Fox (Canele 111 di SKY). 
Attenzione: se non avete ancora visto la puntata NON continuate a leggere!!

Centro dell'episodio il titolo "Madness Ends" (La follia finisce): protagonista è sicuramente Lana (Banana) che, in un'intervista rilasciata al giorno d'oggi, racconta i retroscena che 30 anni prima hanno portato alla chiusura di Briacliff, che fine hanno fatto i pazienti e le verità tenute nascoste. Possiamo così vedere, attraverso le immagini di un documentario girato negli anni '70 dalla stessa Lana, come Briacliff sia cambiato dopo la vendita da parte della Chiesa alla Stato.
Madness ends è concepito come un epilogo, ossia una chiusura definitiva, staccata dalla narrazione principale: la parte iniziale ci riporta alla sequenza con cui si apriva la stagione (i due fidanzati in visita all'istituto ormai abbandonato a se stesso), ma dal punto di vista di Johnny, figlio di Lana e del Dottor Thredson, il nuovo Bloody Face. Da qui parte l'intervista di Lana che racconta le sorti che sono toccate ai vari protagonisti della stagione: prima tra tutte Jude, il cui nuovo nome è Betty Drake, che Kit accoglie in casa per donarle una nuova vita fatta di serenità; lo stesso Kit, rimasto solo con i due bambini "speciali", in rapporto diretto con gli alieni; il suicidio del Monsignor Howard, diventato Cardinale, pentito per ciò che è successo sotto la sua direzione al Braicliff; e infine Johnny, vicino alla resa dei conti con la madre, studiata nei minimi dettagli da anni.


I fan si dividono: molti infatti criticano l'episodio, definendolo "confuso" e non adeguato per dare un degno finale a una stagione così accuratamente studiata: dal mi punto di vista invece l'episodio merita, la cura dei dettagli lo porta a sembrare un film più che un semplice episodio di una serie tv (soprattutto nella parte del documentario a Briacliff negli anni '70 e la scena dedicata alla morte di Jude); l'unica parte lasciata in "sospeso" è quella sugli alieni, ma a questo punto penso che Murphy non volesse usare nessuna metafora, ma gli alieni sono semplicemente...alieni!

E voi avete visto l'ultimo espisodio? Come vi è sembrato?

Un bacione
Ila :D

2 commenti:

  1. È semplicemente un capolavoro. Tutto il cerchio si chiude e non lascia spazio a domande (se non quelle del quotidiano, vedi Alieni, Diavolo e simili...). Non poteva finire meglio. Merito anche dell'ottima compagnia che ho avuto nel seguire questa stagione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pronta a tenerti compagnia anche per la versione in italiano <3

      Elimina