mercoledì 12 settembre 2012

Gli antenati degli eroi Pixar


é ufficialmente iniziato il mio conto alla rovescia personale: tra 15 giorni (14 per la precisione), andrò a Disneyland a Parigi!!!!!! Non potete capire come sono felice ed emozionata: avrete capito, attraverso i miei post, che io adoro tutto il mondo Disney, dai classici, ai film della Pixar! Sono già stata due volte al parco da bambina, ma non vedevo l'ora di poterci tornare per potermelo godere al meglio!! E tutto questo grazie al mio moroso che ha deciso di farmi questo bellissimo regalo per il compleanno! 

Chiusa la parentesi di entusiasmo e presa da questa ventata disneyiana, ho pensato di svelarvi alcuni piccoli "misteri" che si celano dietro alcuni personaggi Pixar...iniziamo :)!


é il giocattolo preferito del piccolo Andy: il nome dello sceriffo è un chiaro omaggio a Woody Strode, pistolero del vecchio west per Ford e Leone. Il coraggioso protagonista della saga parla con la voce di Tom Hanks, di cui ricorda anche le fattezze. 


è l'impavido e ultra-tecnologico Space Ranger che, inizialmente, rimpiazza Woody nelle ore di gioco di Andy. Buzz si è piazzato tra i primi venti migliori personaggi della Pixar. Il suo nome è un omaggio all'astronauta Buzz Aldrin, il secondo uomo ad aver calpestato il suolo lunare durante la missione Apollo 11.


La formica Flik è uno dei protagonisti del lungometraggio Pixar dedicato al mondo degli insetti. Il cartoon è stato influenzato dal pluripremiato documentario francese Microcosmos. La trama presenta analogie con I sette samurai di kurosawa (gli insetti del circo reclutati da Flik per proteggere la colonia sembrano i samurai arruolati per difendere il villaggio), e con la celebre favola La cicala e la formica, soltato che le cicale sono state sostituite da cavallette. 


é il gigantesco mostro che, al fianco del socio Mike, spaventa i bambini uscendo dall'armadio. Il suo soffice manto blu, con macchie viola, è frutto di un mastodontico lavoro dei tecnici Pixar, essendo infatti composto da 2.320.413 peli animati al computer. Il simpatico bestione sbraita con la voce di John Goodman del quale, per espressività e stazza, potrebbe essere la caricatura.


Dotato di una forza inverosimile, Bob conduce la doppia vita di assicuratore-supereroe ed è il capofamiglia di una squadra di giustizieri dai poteri prodigiosi, nella prima pellicola Pixar basata su personaggi umani. Per fisionomia e costume, Parr sembra citare John Wesley Shipp nella serie tv Flash.


è l'ambiziosa e competitiva auto sportiva rosso fiammante, astro nascente della Piston Cup, il più prestigioso campionato automobilistico degli Stati Uniti. Il suo nome è un omaggio a Gleen McQueen, animatore della Pixar morto per un melanoma. Per dar vita a Saetta, gli animatori della Pixar si sono ispirati alla scintillante "Greased Lightning", rimessa a nuovo da John Travolta in Grease.


è il robot spazzino superstite del pianeta terra devastato dall'inquinamento. La produzione è stata accusata di plagio a causa dell'evidente somiglianza con il robot Numero 5 del film Corto circuito. La pellicola è dedicata a Justin Wright, animatore pixar morto a 27 anni a causa di problemi cardiaci riscontrati quando era bambino.


Il cocciuto vecchietto che se la svigna con una casa che vola grazie a palloncini colorati è ispirato a Spacey Tracy, burbero e occhialuto padrone di casa di Indovina chi viene a cena?. Il numero di palloncini necessari per sollevare una casa di tali dimensioni, stimata pesare 50 tonnellate, dovrebbe essere almeno 5 volte maggiore di quello presentato nel film (dove ne sono raffigurati "solo" 20.622).


La coraggiosa e ribelle principessa Merida somiglia a Nicole Kidman sul set del thriller nautico Ore 10. calma piatta (ma a me ricorda anche Julia Roberts). Per realizzare la folta chioma riccia e scarlatta sono stati creati al computer 1500 boccoli, ognuno di loro scolpito individualmente, per un totale di 111.700 capelli.

Un bacione e buona giornata
Ila :D

6 commenti:

  1. Bellissime le foto degli abbinamenti tra i personaggi animati e quelli umani da cui prendono ispirazione.
    E posso avere anch'io i boccoli scolpiti uno ad uno da un tecnico della Pixar ? ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cla!!1 Sei sempre gentilissima :))! PIacerebbero anche a me, dici che ci fanno anche la tinta?!

      Elimina
  2. Non ci avevo mai fatto caso a queste somiglianze ò-ò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuna è abbastanza palese, altre sono interessanti da scoprire!

      Elimina