venerdì 6 gennaio 2012

La regina di X-Factor è Francesca!


Ieri sera si è conclusa la prima edizione di X-Factor targata SKY: la vincitrice è Francesca Michielin, classe 1995, studentessa del liceo classico di Bassano del Grappa (Vincenza). Un traguardo raggiunto grazie alla sua originale anima rock, alla grinta espressa in ogni brano, al suo giudice Simona Ventura e soprattutto grazie all'inedito scritto per lei da Elisa e Roberto Casalino, chiamato Distratto.  
Secondi classificati invece Fabio Perretta, Celeste Gugliandolo, Marco Musarella e Placido Gugliandolo in arte I Moderni, il cui nome è stato cambiato durante il programma dal loro giudice Elio (originariamente era Free Chords). Il loro inedito, Non ci penso mai, è stato scritto a sei mani da il loro vocal coach Alberto Tafuri, Daniele Lazzarin dei Two Fingerz e da Riccardo Garifo. 



Terza classificata Antonella Lo Coco, seguita dal giudice Arisa, di origine siciliana, ma trasferita in Emilia Romagna quand'era molto piccola. Il suo inedito, Cuore scoppiato, è stato scritto da Luca Marino, già noto per essere il paroliere di Nina Zilli. 


Personalmente è il primo anno che seguo X-Factor: sarà stato il fatto di essere passato a Sky, per la presenza di due giudici che io adoro (Morgan e Elio), per il Teatro della Luna di Milano, davvero spettacolare, per il direttore artistico Luca Tommasin e il presentatore Alessandro Cattelan, ma ho trovato quest'edizione davvero imperdibile e, a detta di molti, la migliore! Peccato per i miei preferiti, I Moderni, ma anche la vincita di Francesca non mi è dispiaciuta. 

E voi cosa ne pensate? Chi doveva vincere a vostro parere? 
Prima di salutarvi vi lascio con l'inedito della vincitrice, Distratto


Un bacione a tutti e Buona Epifania :D!
Ila

4 commenti:

  1. Non l'ho seguito xfactor, ma ti faccio tantissi auguri anke a te.
    E se ti va passa da me e partecipa al mio primo giveaway:

    http://mylovelyworld9.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. mi piacevano molto tutti e tre i finalisti!

    RispondiElimina
  3. Isabel, anche a me! però i preferiti in assoluto erano i Moderni!!! Forse quella che m piaceva meno era Antonella, quindi è cmq andata bene così :D!

    RispondiElimina