mercoledì 5 settembre 2012

Tutto quello che c'è da sapere per...



...diventare una fashion stylist!!

La maggior parte dei fashion stylist crede che questo lavoro consista unicamente nel vestire le persone seguendo le ultime tendenze, rendendo i clienti perfetti per cerimonie, feste o altri eventi. Ecco quindi i punti fondamentali per aiutare tutti gli appasionati di moda a diventare fashion stylist.

Le responsabilità dello stylist di moda includono costruzione e ampliamento di una fitta rete di contatti, seguire i clienti non solo nel breve periodo, ma prefissarsi una lunga durata della relazione lavorativa, prendere in prestito vestiti e accessori quando è necessario, preparare il packaging degli indumenti, per poi riconsegnarli e scegliere ciò che meglio si addice al singolo cliente. Inoltre, per completare al meglio i vari look, gli stylist devono essere ben informati su tutto ciò che riguarda la cura del corpo, come le unghie, l'hair styling, ma anche sugli accessori, sulle scarpe, e non è raro che debbano anche occuparsi di arredamento. Non tutti i fashion stylist si occupano di arredare gli interni, ma non è strano sentir parlare che l'arredamento venga modificato per valorizzare un determinato outfit. 

Ora come ora sono moltissime le possibilità d'impiego per uno stilista di talento. Infatti case cinematografiche, case di moda, set fotografici, studi televisivi, editori di libri, riviste e cataloghi, richiedono molto spesso le doti di questi professionisti della moda. Ovviamente si può anche scegliere di lavorare come freelance o in maniera indipendente, ma gran parte degli stylist decide comunque di lavorare per grandi società che garantiscono così un'esperienza di maggiore prestigio. 


In questo periodo grigio, dove le possibilità lavorative sembrano ridotte al minimo, perchè non cercare di far avverare il proprio sogno?! Cenerentola docet ;).

Un bacione e buona giornata
Ila :D

4 commenti:

  1. Ottimi suggerimenti: inseguire i sogni, coltivando però tutta la professionalità del caso ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina