martedì 2 ottobre 2012

La strada per il successo...


...non è purtroppo lastricata da una serie di mattoni gialli, ma in compenso, con voglia e determinazione, è possibile realizzare i propri desideri! 
E se i vostri sogni sono ricchi di stoffe, colori, mobili e arredamento, leggete qui di seguito :)

Designer d'interni sono creativi, visionari e contraddistinti da un'anima artistica. Questa loro parte più "geniale" è però contrapposta alla necessità di disciplina, di organizzazione e alle doti di marketing. Grazie a questo speciale mix di conoscenza e visione estetica gli Interior Designer riescono a progettare soluzioni che risultano sicure, funzionali, fashion e che soddisfino i bisogni dei clienti. 

La chiave per il successo.
Facendo parte di una categoria di professionisti altamente specializzati il successo del Designer d'interni dipende dalla propria capacità di soddisfare al meglio le richieste del cliente. Deve quindi comprendere sia l'aspetto estetico sia l'aspetto più funzionale e tecnico del progetto, oltre a possedere spiccate doti comunicative e saper applicare al meglio strategie manageriali.  

  • Aspetti tecnici ed estetici. La base del lavoro del Designer è proprio questo: saper combinare il perfetto uso degli spazi con un aspetto visuale d'impatto, in grado di comunicare il giusto messaggio a chi li vive. Deve quindi conoscere materiali, colori, texture e luci, ma anche aspetti più specifici come la sicurezza e le tecniche di costruzione.
  • Capacità comunicative. I Designer d'interni devono sentirsi a proprio agio con le persone. Devono saper trattare con i clienti, negoziare per trovare le migiori soluzioni, ascoltare e comprendere ogni richiesta. Il Designer si trova infatti spesso a contatto con altri professionisti del settore e proprio per questo deve essere in grado di guidare un team, ma anche di farne semplicemente parte. 
  • Strategie manageriali. Il Designer molto spesso, dovendo rispettare delle scadenze,  lavora su più progetti contemporaneamente: la capacità di organizzarsi al meglio non può quindi prescindere dalle sue abilità. Come professionista deve anche saper pianificare una strategia business adatta, sapendo come e a quanto vendere i propri progetti e idee. 

Se poi come Grace (di Will & Grace) siete fortunati ad avere una segretaria come Karen, il lavoro diventa ancora più divertente!


Un bacione
Ila :D

2 commenti:

  1. Voglio anch'io camminare su una strada lastricata di lingotti dorati e con il supporto di una segretaria come Karen ah ah ah ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cla, ti immagini quanto sarebbero divertenti le nostre giornate (supportate anche dai buoni Martini di Karen)?!! :)

      Elimina