lunedì 7 gennaio 2013

Waiting for...Frankenweenie!


Lo sto (lo stiamo?) attendendo con impazienza: il 17 gennaio, finalmente, Frankenweenie di Tim Burton sarà nelle sale! 
La pellicola è girata in stop motion (una delle tecniche preferita dal regista, vedi Nightmare before Christmas, La sposa cadavere, Coraline etc), filmata in bianco e nero e renderizzata in 3D. Per il film sono stati creati più di 200 pupazzi.

Victor Frankenstein è un ragazzino di dieci anni, geniale, intraprendente e appassionato di scienza, che vive con i genitori e il cagnolino Sparky nella città di New Holland. Nel suo laboratorio in mansarda Victor si dedica alla realizzazione di film e invenzioni. Un giorno Sparky viene accidentalmente investito da una macchina e muore; Victor non si dà pace e utilizza le sue conoscenze scientifiche per riportare in vita il suo migliore amico, con qualche piccolo aggiustamento. Il ragazzino cerca di nascondere la sua creazione ma, quando Sparky esce all'aperto, i compagni di scuola di Victor, gli insegnanti e tutta la città scoprono che ottenere una seconda chance di vita può avere effetti mostruosi. 

Quando Burton concepì l'idea di realizzare Frankenweenie, negli anni ottanta, pensò a lungometraggio animato in stop motion, ma a causa delle ristrettezze economiche di budget diresse un corto live action che uscì nel 1984 (poi inserito nel DVD di Nightmare before Christmas).


Vi lascio con il trailer!


Un bacione e buona settimana!
Ila :D

2 commenti: