giovedì 11 ottobre 2012

Titanic, 15 anni dopo...


Un dibattito che va avanti da 15 anni, intorno al quale fan e detrattori del film hanno discusso: poteva Jack (Leonardo Di Caprio) salvarsi, dopo l'affondamento della nave, sulla tavola di legno che ha portato in salvo Rose (Kate Winslet)? Insomma tutti ce lo siamo chiesto: tutti dopo 3 ore di film, 3 ore di questo amore che non fa distinzioni di classi sociali, ci siamo domandati "ma perchè non ti sposti un po' e fai salire anche lui su quella maledetta tavola?! Insomma, è palese che ci sia posto per due! Fate a turno almeno!!" Ma niente, Rose rimane lì a canticchiare con un filo di voce per rimanere sveglia, mentre Jack ci lascia affondando tra le acque gelide dell'oceano.

Adesso Discovery Channel (che probabilmente non sapeva più di cosa parlare..), ha dimostrato che sì, effettivamente su quell'ormaii famoso delitto c'era posto per due. Solo il mese scorso il regista, James Cameron, aveva dichiarato che non avrebbe retto il peso di due persone. Ma il programma Mythbusters, dopo aver ricreato le stesse condizioni dell'affondamento del Titanic nel 1912, ha scoperto che, se Rose si fosse tolta il giubbino di salvataggio e l'avesse posto sotto la tavola, avrebbe galleggiato e sostenuto il peso di due corpi. 

E non solo. Nel film Jack muore di ipotermia, Che cosa sarebbe successo se fosse stato tirato fuori dall'acqua? I due conduttori del programma, Adam Savage e Jamie Hyneman, hanno usato un manichino di gelatina con un sistema cardiovascolare in rame, al cui interno scorreva acqua calda, e vestito con abiti bagnati. La temperatura del manichino era di 37 gradi. Poi l'hanno issato fuori dall'acqua ghiacciata, come se stesse giacendo sul relitto. La temperatura dell'aria era di -1,7 gradi: se fosse stato salvato prima che la sua temperatura corporea fosse scesa al di sotto dei 27 gradi, sarebbe potuto vivere. 


Da qui il mio appello (e sento di poter parlare anche a nome di Arianna): dateci un nuovo finale, e ditemi che non ho speso tutte quelle lacrime per niente!! :)

E anche il popolo del Web ha detto la sua!



Dopo il riscaldamento globale...la mia preferita! ahahah

Un bacione e, se non ci sentiamo più, buon week end!
Ila :D

6 commenti:

  1. Anche per me l'ultima è la migliore!!

    stylecrossroad.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Che forte queste cose non le sapevo del manichino ecc...cmq haha forti le immagini! E ho visto American Horror story e mi piace ma lo guardo al pomeriggio quando ho tempo perchè la sera sono fifona :) e once upon a time è bellissimo grazie x avermelo fatto scoprire! Adoro il bimbo... è un amore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima di esserti stata utile!!! Anch'io avevo paura a guardarlo da sola...la prossima stagione non lo farò più ;)! un bacione, tra poco passo da te!

      Elimina