venerdì 5 luglio 2013

World War Z: la recensione



Le recensioni di Bea.

Z come Zombie 
(Ma non era Zorro?)

Forse non è mascherato, ma eroe lo è comunque. Parlo ovviamente di Brad Pitt, protagonista del nuovo film di Marc Forster. Il regista svizzero tedesco riesce a passare con disinvoltura tra film come "Nerverland", "Vero come la finzione" e anche lo 007 (anche se il meno riuscito) di "Quantum of solace". In questo film affronta, ed è proprio il caso di usare questo termine, il tema dell'invasione dei non-morti. Un virus colpisce le persone e si propaga a macchia d'olio su scala mondiale rendendo mostruosi, contagiosi e molto aggressivi gli uomini che lo contraggono. La situazione è disperata, ma un ex dipendente ONU lascerà la famiglia per salvare il mondo. 

Prima di aggiungere altri commenti, devo premettere che non sono una grande amante degli zombie, o come amo definirli io "schifidi", si può dire che non ho mai visto interamente un film con i non-morti, ma questo l'ho visto e mi è piaciuto. Ecco, alcuni di voi a questo punto penseranno che, quindi, è meglio evitarlo: e invece no! Il film prodotto, oltre che interpretato da Pitt, è l'adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto da Max Brooks, figlio del celebre Mel. Oltre all'aspetto scenico e horror legato alla presenza delle creature che a tratti sembrano un po' Pacman, la pellicola, costata ben 170 milioni di dollari, affronta temi quali la crisi, l'inquinamento, le divisioni tra gli stati mondiali e le loro diverse politiche. 
La recitazione e la regia sono ottime, anche se il 3D, a mio parere, era assolutamente evitabile. Momenti di suspense si alternano ad altri di pura azione, sempre accompagnati da un pizzico di ironia. Il sempre buon e sempre più vecchio Pitt regge quasi tutto il film sulle sue spalle aiutato da un'immancabile sciarpina. é proprio il bellissimo attore che ha voluto fosse aggiunta la presenza della famiglia del protagonista rispetto al romanzo che, a dire il vero, è diverso anche per la struttura. Sulla carta, infatti, si alternano interviste raccolte tra i superstiti della guerra tra gli uomini e gli zombie, guerra che invece nel film è appena all'inizio. 

Voi avete letto il romanzo? E del film cosa ne pensate?

Il prossimo post sarà su "The Lone Ranger" che andrò a vedere nel week end, voi l'avete già visto?

Alla prossima e buone visioni!
Bea

1 commento:

  1. Sn kuriosa di sapere cosa ne pensi su The lone ragner, a me nn è piaciuto molto! Baci marty

    RispondiElimina